Pubblicato il 5° rapporto sulla mappatura e valutazione delle condizioni degli ecosistemi

La strategia dell’Unione europea per la biodiversità fino al 2020 mira, nell’ambito del suo obiettivo 2, a mantenere e migliorare i servizi ecosistemici in Europa. A tal fine, la Commissione europea sta sviluppando una base di conoscenze sugli ecosistemi, compresi gli aspetti sulle condizioni d salute degli ecosistemi, la loro capacità di fornire servizi e le pressioni cui sono esposti.

L’azione 5 del target 2 richiede che gli Stati membri dell’UE, insieme alla Commissione europea, mappino e valutino lo stato degli ecosistemi e i loro servizi nel loro territorio nazionale. Il gruppo di lavoro sulla mappatura e valutazione degli ecosistemi e dei loro servizi (MAES) ha il compito di coordinare e sorvegliare l’azione 5.

Il quinto rapporto MAES, pubblicato nel marzo 2018, presenta una serie di indicatori per la mappatura e la valutazione delle condizioni degli ecosistemi a livello europeo. Sono stati sviluppati indicatori specifici per valutare le pressioni e le condizioni dell’ecosistema di ogni tipo di ecosistema MAES (ecosistemi urbani, foreste e boschi, zone umide, fiumi e laghi, terreni coltivati e prati e ecosistemi marini). Il report contiene tabelle di indicatori per tipo di ecosistema principale. Questi indicatori descrivono come mappare e valutare le principali pressioni sugli ecosistemi e come mappare e valutare le condizioni dell’ecosistema. Gli esempi illustrano come il set di indicatori può essere utilizzato per affrontare varie questioni politiche.

top