Progetto Pasturs per la convivenza tra uomo e grandi carnivori sulle Orobie bergamasche

Il progetto Pasturs cerca 60 volontari e volontarie, che dopo selezione e formazione si trasferiranno in 10 alpeggi delle Orobie bergamasche per affiancare gli allevatori nelle loro attività quotidiane di gestione e protezione del bestiame nei mesi di giugno, luglio e agosto.

Il progetto è pensato per rendere possibile un dialogo costruttivo e assicurare la convivenza fra i grandi predatori (orso e lupo) e le attività zootecniche sulle Orobie bergamasche e riparte ora in sicurezza, adeguandosi alle nuove norme imposte dal Covid-19.

Orso e lupo sono specie che transitano nel territorio delle Orobie bergamasche da una decina di anni e ormai sono una presenza costante sul territorio. Sono una componente preziosa della nostra storia e cultura e una parte importante degli ecosistemi in cui sono presenti. Proprio per questo motivo entrambe le specie godono di una elevata tutela a livello europeo e italiano.

Per saperne di più visita il sito del progetto Pasturs.

Per partecipare al progetto è necessario iscriversi, compilando il modulo di candidatura entro e non oltre domenica 9 maggio 2021.

top