Prevalle (BS): tutelati i pipistrelli del Buco del Frate

Il Comune di Prevalle ha realizzato nel 2022 interventi a favore della chirotterofauna mediante la messa in sicurezza degli ingressi del Buco del Frate, un’importante cavità carsica utilizzata come rifugio da diverse specie di pipistrelli.

Gli interventi, dal costo complessivo di 24.931 euro, sono stati finanziati interamente da un bando di Regione Lombardia, con beneficiario il Comune di Prevalle (BS). Gli interventi sono stati realizzati nell’ambito dell’Azione C8 (“Interventi di conservazione dei Chirotteri”) del progetto Life Gestire 2020, in attuazione del Piano d’Azione per i Chirotteri in Lombardia.

L’area dell’intervento

L’intervento è stato realizzato presso il “Bus del Frà” – Buco del Frate, una cavità carsica localizzata sul monte Budellone, sul territorio del comune di Prevalle (BS). La grotta ha uno sviluppo verticale di 53 m e planimetrico di 230 m ed è dotata di due ingressi, uno principale più ampio (dolina di crollo) e uno secondario, di minori dimensioni.


Localizzazione del Buco del Frate

Descrizione degli interventi

La grotta ospita diverse specie di pipistrelli di elevato interesse conservazionistico: miniottero (Miniopterus schreibersii), rinolofo maggiore (Rhinolophus ferrumequinum), vespertilio di capaccini (Myotis capaccinii), vespertilio smarginato (Myotis emarginatus) e vespertilio maggiore/di Blyth (Myotis myotis/blythi), che necessitano di una protezione rigorosa.

Le recinzioni presenti a protezione degli ingressi, ammalorate o vandalizzate, sono state sostituite con nuove strutture. In particolare, sono state posizionate recinzioni antintrusione. Infatti, l’ingresso non autorizzato di persone all’interno della grotta, nei periodi e nelle sezioni della grotta in cui sono presenti diverse centinaia di pipistrelli delle diverse specie, mette in grave pericolo la conservazione degli stessi.

Al fine di tutelare i pipistrelli è stato inoltre redatto un Regolamento per l’accesso al Monumento naturale Buco del Frate, approvato con delibera del Consiglio comunale.

Immagini degli interventi


Cancellata antintrusione realizzata presso l’ingresso inferiore


Cancellata antintrusione realizzata presso l’ingresso superiore


Pannello divulgativo realizzato nell’ambito dell’intervento

top