Pelobate fosco: chi l’ha visto? Partecipa alla campagna di monitoraggio

Il Pelobate fosco italiano (o Rospo bruno del Cornalia) è uno degli anfibi europei più minacciati e la specie italiana più rara e localizzata. In Lombardia la sua presenza è attentamente monitorata in provincia di Varese, nel Parco Lombardo della Valle del Ticino, dove è presente la popolazione più numerosa, ma per il territorio di pianura, specialmente nelle golene del fiume Po, dove negli anni Novanta si conoscevano importanti e numerose popolazioni, mancano da troppo tempo segnalazioni.

Nell’ambito del progetto europeo Life Gestire 2020 è in corso una ricognizione dei siti riproduttivi segnalati nel recente passato e un’esplorazione delle zone umide rimaste fino ad oggi quasi sconosciute alle ricerche degli anfibi tra Lodi, Cremona e Mantova.

Alle ricerche sono invitati a partecipare tutti i volontari già formati nella prima fase del Life e tutti gli appassionati naturalisti interessati alla salvaguardia degli anfibi.

Qui puoi scaricare una scheda con indicazioni utili per il riconoscimento e la corretta segnalazione. In caso di avvistamento è necessario fotografare l’animale, localizzare l’avvistamento con gps o indicare l’area e inviare le informazioni a a.agapito@wwf.it oppure drvincenzoferri@gmail.com.

top