Parco Le Folaghe (Pv): realizzate tre zattere per la nidificazione delle Sterne comuni

Si è concluso l’intervento nel Parco Le Folaghe, un Plis e un’oasi naturalistica situata nel comune di Casei Gerola (PV), che ha portato alla realizzazione di tre zattere per la nidificazione delle Sterne comuni.

L’intervento è stato realizzato nell’ambito dell’azione C17 (“Interventi per favorire la riproduzione degli uccelli dei greti fluviali in ambienti naturali e aumentare i siti riproduttivi in ambienti artificiali anche riducendo il disturbo antropico”) del progetto Life Gestire 2020. Il costo dei lavori è stato complessivamente di 13.174 euro, finanziato interamente da Regione Lombardia.

Le Sterne comuni nidificano, infatti, regolarmente sulle zattere appositamente installate nel parco fin dai primi anni ’90 del secolo scorso. Le piccole zattere, costruite con vecchi bancali (pallets), furono colonizzate dal Cavaliere d’Italia nelle vasche dello zuccherificio e successivamente dalle Sterne. Si era così creata una tradizione per entrambe le specie in tutta l’area, parco compreso.

Negli anni che hanno visto livelli di falda bassi le Sterne hanno preferito nidificare su effimere isolette emerse, che sono state rapidamente invase da vegetazione nel corso della stessa stagione, diventando quindi inadatte alla specie. Attualmente per le isolette si è aggiunto il pericolo dei cinghiali che attraversano anche gli specchi d’acqua.

Gli interventi realizzati nel 2021 hanno, pertanto, l’obiettivo di incrementare il numero di coppie nidificanti di Sterna comune e di aumentare la capacità della colonia di difendersi da possibili predatori.

Come si può vedere nelle foto che seguono, grazie al progetto sono state installate tre zattere dalla dimensione di 3×3 metri. Queste strutture galleggianti sono riparate dalle onde, adatte alla costruzione dei nidi, ben ancorate e non troppo artificiali. Ovviamente, sarà necessaria una manutenzione annuale.

top