Parco del Lura: nel comasco 5 nuove aree umide per gli anfibi

Nel Plis Parco Valle del torrente Lura, nella parte situata tra i centri abitati di Lomazzo e Bregnano (CO), sono state realizzate 5 pozze per favorire la riproduzione delle popolazioni locali di anfibi, con particolare riferimento a due specie di rana, la Rana latastei e la Rana dalmatina, e due di tritone, il Lissotriton vulgaris e il Triturus carnifex.

L’intervento si era reso necessario perché l’area è interessata da una forte pressione antropica, derivante dalle urbanizzazioni e dalla viabilità locale, che ha comportato un degrado degli habitat, specialmente di quelli umidi, e la progressiva frammentazione degli ecosistemi e delle aree dotate di pregio naturalistico. Le conseguenze di tale pressione vengono subite maggiormente dalle specie animali legate agli ambienti acquatici, come gli anfibi.

I lavori, i cui costi ammontano a 24.254 euro, sono stati effettuati in base a un accordo tra Regione Lombardia e il Plis e si inquadrano nell’azione A5 (“Pianificazione degli interventi necessari al ripristino della connessione ecologica a garanzia della coerenza di RN2000”) del progetto Life Gestire 2020, il quale ha individuato complessivamente 41 Aree Prioritarie di Intervento (API) in tutta la Lombardia, dove sussistono condizioni rilevanti che richiedono azioni tese al rafforzamento delle connessioni ecologiche e al contrasto della frammentazione degli ecosistemi. L’area oggetto del presente intervento corrisponde all’API 46.

Caratteristiche degli interventi

Al fine di creare nuovi habitat per la fauna, soprattutto per gli anfibi, sono state realizzate cinque pozze localizzate in punti diversi del Plis, sul territorio del comune di Lomazzo, con specifiche e profondità diverse a seconda del preciso contesto di inserimento. Per ciascuna delle pozze sono stati effettuati scavi di rimodellamento del terreno ed è stato posato un telo impermeabile al di sotto delle pozze, affinché le stesse non si prosciughino. Inoltre, la creazione delle pozze è stata affiancata da interventi di ingegneria naturalistica e di messa a dimora di vegetazione sulle sponde e di vegetazione acquatica, nonché un serie di opere accessorie.

Interventi realizzati

Localizzazione degli interventi

La parte del parco corrispondente all’API 46 e le aree precise dove sono state realizzate le pozze. A sinistra il centro abitato di Lomazzo e a destra quello di Bregnano.

Area A – area tiro a segno 

La scheda del progetto della pozza

Il cantiere apre

Lavori in corso

Il pozzo finito

Area B- centro biodiversità

In questa area sono state realizzate una vasca e una pozza.

La scheda del progetto della vasca (B1)

I lavori cominciano

Lavori in corso

Lavori finiti, particolare 1

Lavori finiti, particolare 2

La scheda del progetto della pozza (B2)

All’inizio

La pozza finita

Area C – ponte tra Lomazzo e Bregnano

In questa zona sono state create due pozze.

La scheda del progetto delle due pozze

Iniziano i lavori per la prima pozza

La prima pozza è finita

La seconda pozza sotto il ponte

top