Parco Adda Nord: migliorati i siti di riproduzione dell’avifauna nella ZPS “Il Toffo”

Nel sito Natura 2000 ZPS “Il Toffo”, situato all’interno del Parco Adda Nord, sono stati realizzati una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria a tutela dell’avifauna acquatica.

Gli interventi sono stati realizzati nel quadro del progetto Life Gestire 2020 e il costo complessivo, che ammontava a oltre 48.000 euro, è stato finanziato per i due terzi con un bando di Regione Lombardia e per un terzo dal Parco Adda Nord, ente gestore della Zona di Protezione Speciale (ZPS).

Localizzazione degli interventi

Gli interventi hanno interessato gli ambienti fluviali e habitat palustri su entrambe le sponde del fiume Adda, ricompresi all’interno della ZPS “Il Toffo”, sul territorio del comune di Calco (LC).


In rosso gli interventi di manutenzione dei canali e, in giallo, quelli di manutenzione del fragmiteto e di riapertura del canale.

Obiettivi degli interventi

Gli obiettivi sono:

  • contribuire alla conservazione e al miglioramento degli habitat delle specie target ornitiche e di ulteriori specie faunistiche con le medesime esigenze ambientali;
  • migliorare i siti di svernamento e riproduzione interessati dalla presenza di avifauna acquatica;
  • riqualificare ambienti fluviali e aree umide.

Beneficiano delle azioni realizzate le popolazioni ornitiche nidificanti, migratrici e svernanti nella ZPS e negli ambienti umidi connessi, tra cui il Tarabuso Botaurus stellaris, Falco di palude Circus aeruginosus, Airone rosso Ardea purpurea, Moretta tabaccata Aythya nyroca, Martin pescatore Alcedo atthis, Tarabusino Ixobrychus minutus, Nibbio bruno Milvus migrans, nonché le popolazioni di anfibi presenti, in migrazione dai versanti boscati verso le acque lentiche prossime all’Adda, su entrambe le sponde del fiume, in particolare Bufo bufo, Rana latastei, Triturus carnifex.

Gli interventi realizzati

1. Manutenzione del reticolo di canali sulla sponda destra

L’intervento è stato realizzato con ampiezza d’alveo variabile tra 4 e 8 metri, su uno sviluppo complessivo di oltre 850 m lineari, con recupero della funzionalità idraulica ed ecologica e all’alimentazione della zona umida posta a valle, attraverso la rimozione della componente vegetazionale arboreo arbustiva invadente l’alveo e lungo le sponde.


Prima dell’intervento


Dopo l’intervento

2. Manutenzione di due porzioni di fragmiteto sulla sponda sinistra

L’intervento è stato realizzato su una superficie superiore ai 5350 mq, con sfalcio e asportazione dei residui, per diversificazione strutturale, ringiovanimento e mantenimento degli specchi d’acqua liberi

3. Pulizia e risagomatura della porzione meridionale del canale di alimentazione dell’area umida sulla sponda sinistra

L’intervento è stato realizzato per una lunghezza di circa 150 metri, dando continuità ad analogo intervento realizzato nel tratto a monte del medesimo canale negli anni 2018/2019.

top