Nuovi bandi Fondazione Cariplo per l’ambiente: Effetto ECO e Ruralis

Fondazione Cariplo ha pubblicato due nuovi bandi in materia ambientale: Effetto ECO (scadenza 11 maggio 2023) e Ruralis (scadenza 30 maggio 2023).

Effetto ECO

Questo bando finanzia progetti destinati ad attivare percorsi di cambiamento a livello sociale, economico o istituzionale locale in un’ottica di transizione ecologica.

L’obiettivo del bando è il coinvolgimento dei soggetti attivi in campo ambientale in percorsi di trasformazione territoriale che promuovano una transizione ecologica che interessi la pubblica amministrazione, le imprese, la società civile e la cittadinanza.

Possono presentare progetti, in qualità di capofila, esclusivamente organizzazioni private non profit attive in campo ambientale nel territorio di riferimento della Fondazione Cariplo, singolarmente o in partenariato con altri enti privati non profit ammissibili.

Con un budget di 800.000 euro, il contributo è compreso tra 40.000 e 70.000 euro e non può essere comunque superiore all’80% dei costi totali di progetto.

Leggi il testo del bando Effetto ECO

Ruralis

Questo bando finanzia iniziative volte al recupero e alla manutenzione del paesaggio rurale, valorizzando i sistemi agroalimentari locali e favorendo opportunità occupazionali e di inclusione sociale connesse all’agricoltura.

Giunto alla seconda edizione, Ruralis si rivolge alle organizzazioni private non profit attive nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo, singolarmente o in partenariato con enti pubblici e/o altri enti privati non profit ammissibili.

Per conservare e valorizzare il paesaggio rurale, generando al contempo opportunità di sviluppo economico per il territorio, è necessario un rinnovamento in chiave sostenibile delle pratiche agricole. Il bando punta a sostenere questo processo, collegando la produzione di cibo all’erogazione di servizi ecosistemici e sociali, con l’obiettivo di favorire anche la nascita di opportunità lavorative e di riqualificazione professionale nel settore agricolo.

Ruralis mira a ridurre gli effetti dell’abbandono del territorio rurale e montano. Il ripristino e la valorizzazione di pratiche agricole e forestali multifunzionali, quali ad esempio le esperienze agroecologiche e di agricoltura sociale degli enti del terzo settore, possono rappresentare un’occasione di rigenerazione per il territorio e di contrasto ai processi di degrado ambientale.

Con un budget di 1.500.000 euro, il contributo è compreso tra 40.000 e 250.000 euro e non può essere comunque superiore al 70% dei costi totali di progetto.

Leggi il testo del bando Ruralis

Informazioni dettagliate

Per informazioni più dettagliate sui due bandi, visita la pagina dedicata ai bandi del sito di Fondazione Cariplo.

top