#Natura2000Day – la Rete Natura 2000 compie 29 anni

Il 21 maggio si celebra in tutta Europa il Natura 2000 Day.

Il 21 maggio del 1992, infatti, l’Unione europea (UE) aveva approvato la Direttiva Habitat, istitutiva della Rete Natura 2000, e il programma LIFE, che da allora ha finanziato migliaia di progetti di salvaguardia dell’ambiente e della natura in tutti i paesi del continente.

La Rete Natura 2000 è oggi il principale strumento della politica europea in materia di conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’UE, con l’obiettivo di garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.

La rete è composta da Siti di Interesse Comunitario (SIC), identificati dagli Stati Membri secondo quanto stabilito dalla Direttiva Habitat, che vengono successivamente designati quali Zone Speciali di Conservazione (ZSC), e comprende anche le Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva Uccelli, concernente la conservazione degli uccelli selvatici.

Oggi, in Europa ci sono oltre 27.800 siti terrestri e marittimi che fanno parte della Rete Natura 2000.

In Lombardia la rete si estende su una superficie complessiva di circa 372.000 ha, pari al 15% del territorio regionale. In particolare, ci sono 175 ZSC, 49 ZPS, 18 ZSC/ZPS, 3 SIC e 1 proposto sito di importanza comunitaria (pSIC), per un totale di 246 siti (che in parte si sovrappongono). Gli enti gestori incaricati della gestione di questi siti sono complessivamente 56.

La pandemia di Covid-19 ci ha insegnato molte cose, tra cui il nesso esistente tra salvaguardia della salute e salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità e la conseguente necessità di costruire un rapporto sostenibile tra esseri umani e natura.

Il Natura 2000 Day che si celebra oggi può, dunque, essere un’occasione per visitare o pianificare una visita di un sito Natura 2000 e per (ri)scoprire e apprezzare la ricchezza del nostro ambiente.

Per saperne di più dei siti Natura 2000:

#Natura2000day #Natura2000 #UnitedforBiodiversity

credits: foto di Marco Tessaro

top