Mostra scientifica “Alieni: la conquista dell’Italia di piante e animali introdotti dall’uomo” al Sondrio Film Festival 2019

La mostra scientificaAlieni: la conquista dell’Italia di piante e animali introdotti dall’uomo”, dopo Varese, Morbegno e Milano, fa tappa al Sondrio Film Festival, la mostra internazionale dei documentari sui parchi che si tiene a Sondrio dal 14 al 24 novembre.

La mostra sarà esposta nella Sala Celestino Pedretti del Teatro Sociale di Sondrio e visitabile sabato 16 e domenica 17 novembre dalle 15 alle 19, venerdì 22 dalle 16.30 alle 19, sabato 23 e domenica 24 dalle 15 alle 19.

La mostra è curata da Francesco Tomasinelli, Raffaella Fiore e Loredana Martinoli, con la supervisione scientifica del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università degli Studi dell’Insubria, il supporto di Regione Lombardia, nell’ambito del progetto Life Gestire 2020, e la collaborazione di Life Asap e Ispra.

Quando un organismo viene trasportato dall’uomo lontano dal suo luogo di origine e inserito artificialmente in un ambiente nel quale non è mai stato presente e non sarebbe mai giunto in modo naturale, può espandersi senza controllo, favorito dall’assenza sia di nemici naturali, sia di meccanismi di autoregolazione naturale. Questo processo si è intensificato negli ultimi decenni con l’aumento dei traffici e lo scambio delle merci e si è aggravato con i cambiamenti climatici in corso.

L’Italia è tra le nazioni europee più colpite dal fenomeno delle specie aliene invasive e il tema è sempre più di attualità per gli impatti che tali specie provocano sugli ecosistemi, sulle attività economiche e sulla salute pubblica.

Oggi, grazie all’impegno delle istituzioni, di centinaia di tecnici e ricercatori in tutta Italia, stiamo cercando di correre ai ripari, mettendo a punto metodi di prevenzione e sistemi di contrasto a queste specie invasive, ma molto c’è ancora da fare in termini di adozione di comportamenti responsabili e di prevenzione dell’ingresso e della diffusione di nuove specie.

top