Macrofunghi in Europa: partecipa al sondaggio del progetto JoNeF

Nell’ambito della rete IMPEL (European Union Network for the Implementation and Enforcement of Environmental Law), ISPRA ha presentato il progetto JoNeF (Joint of Networks for wild Fungi), avviato nel luglio 2023 e con conclusione prevista nel dicembre 2024.

Il progetto vede coinvolti 14 Paesi europei, con l’obiettivo di creare una rete di soggetti interessati alla conoscenza e conservazione dei macromiceti in Europa.

Il principale obiettivo di JoNeF è quello di integrare i funghi nei piani di monitoraggio della biodiversità, nella legislazione europea di protezione della natura e nei processi decisionali per attuare una strategia di conservazione completa. Il progetto vuole promuovere la definizione di procedure comuni per il censimento e il monitoraggio dei macromiceti in ambito europeo, gettando le basi per lo sviluppo di attività di raccolta di dati omogenei, integrabili e confrontabili nel territorio dell’UE.

L’iniziativa progettuale ha suscitato un notevole interesse da parte della comunità scientifica europea.

Per avere una fotografia delle azioni attualmente in atto in Europa e per raccogliere, confrontare e analizzare informazioni e dati sulla conservazione e sulla raccolta dei dati relativi ai macrofunghi in Europa, il progetto ha promosso un sondaggio su scala continentale, aperto fino al 26 novembre.

e per raccogliere, confrontare e analizzare informazioni e dati sulla conservazione e sulla raccolta dei dati relativi ai macrofunghi in Europa.

Per partecipare al sondaggio, compila il questionario che trovi sulla pagina progetto JoNeF.

top