#LIFEis30 – Il bilancio di un anno di campagna per il 30° anniversario del programma LIFE

La campagna celebrativa per il 30° anniversario del programma LIFE della Commissione europea sta per finire ed è tempo di un primo bilancio.

Sul sito web dedicato all’anniversario lifeis30.eu sono state condivise quasi 400 azioni, che comprendono eventi e attività realizzati in 33 paesi, di cui 26 membri dell’Unione europea, e ai quali hanno partecipato circa 77.000 persone.

Anche dal punto di visto social, la campagna può essere considerata un successo, visto che con l’hashtag #LIFEis30 siano state raggiunte attorno a 48 milioni di persone.

Il sito web rimarrà ancora accessibile fino ad aprile e, quindi, eventuali materiali o contributi non ancora comunicati possono essere inviati a contact@lifeis30.eu.

La campagna per i 30 anni del LIFE è stata una preziosa occasione per far conoscere di più un programma, che rappresenta il principale strumento finanziario dell’Unione europea dedicato all’ambiente e all’azione per il clima. Dalla sua nascita nel 1992 ha cofinanziato più di 5.500 progetti in tutta l’UE, mobilitando oltre 12 miliardi di euro di investimenti e contribuendo con oltre 5 miliardi di euro stanziati dalla Commissione Europea a titolo di cofinanziamento.

In Italia il programma ha riscosso un notevole successo, considerato che si è tradotto in 979 progetti finanziati, determinando un investimento complessivo di 1,7 miliardi di Euro, di cui 871,5 milioni di Euro stanziati a titolo di cofinanziamento dalla Commissione europea.

top