Life Gestire 2020 celebra la giornata della biodiversità all’International Parks Festival

Il 22 maggio, Giornata mondiale della biodiversità, Regione Lombardia e i partner del progetto Life Gestire 2020, ne presenteranno azioni e obiettivi in un convegno organizzato dall’International Parks Festival presso la sede di ANCI Lombardia a Milano.

Nella presentazione saranno illustrati aspetti particolarmente critici della tutela della biodiversità affrontati nel progetto Gestire 2020, la tutela degli anfibi, l’uso di fondi europei, regionali e privati per ampliare la portata del progetto e la gestione delle specie esotiche invasive.  Verranno anche presentati i risultati di un sondaggio realizzato all’aeroporto di Orio al Serio (Bg) su 1000 passeggeri in partenza, per valutare la conoscenza sul tema della biodiversità e la consapevolezza sui rischi connessi al turismo “globale” e al conseguente trasporto di specie esotiche vegetali e animali.

Il progetto Gestire 2020 sarà inoltre presente anche in altre due giornate del Festival.

Il giorno successivo 23 maggio, sempre presso la sede ANCI, si terrà un corso di formazione (con crediti formativi) dedicato ai giornalisti. Adriano Martinoli (Università degli Studi dell’Insubria) parlerà di specie esotiche invasive e di come i media possano aiutare la consapevolezza dei cittadini.

Il giorno 25 maggio, nel corso dell’evento che si terrà all’Istituto Confalonieri di Monza, Andrea Agapito (WWF) racconterà ai ragazzi delle scuole di come biodiversità e tutela della natura siano temi che riguardano i giovani e i giovanissimi.

 

top