L’AEA pubblica il nuovo rapporto sulla sostenibilità ambientale urbana in Europa

Il 10 dicembre scorso, l’Agenzia europea dell’Ambiente (AEA) ha pubblicato il rapporto Sostenibilità urbana in Europa – Vie per il cambiamento, che raccoglie i lavori recenti dell’Agenzia sulla sostenibilità ambientale urbana e una valutazione del nesso urbano.

Le nuove valutazioni dell’AEA evidenziano che le città dovrebbero scegliere un approccio integrato negli ambiti sociale, economico e ambientale, al fine di sviluppare la sostenibilità e un ambiente inclusivo, protetto e resiliente.

Il rapporto aiuta ad identificare degli elementi importanti per migliorare la sostenibilità delle città, come la transizione verso le energie rinnovabili, un sufficiente numero di aree verdi pubbliche e una maggiore inclusività dei processi decisionali. Per una transizione sostenibile le singole città possono basarsi su elementi come la cultura locale, la conoscenza e qualità dei dati, le nuove tecnologie, l’amministrazione e la gestione finanziaria.

Infine, il pacchetto introduce un “urban nexus approach”, con l’obiettivo di sostenere l’identificazione di problemi e opportunità con azioni integrate, per esempio con il miglioramento della resilienza climatica e della qualità dell’aria.

Il rapporto è allo stato disponibile soltanto in lingua inglese: Urban sustainability in Europe — Avenues for change.

top