La Commissione europea visita il progetto Life Gestire 2020: i luoghi e le immagini

Tra il 23 e il 25 novembre 2022 la Commissione europea ha realizzato la XI visita di monitoraggio del progetto Life Gestire 2020. Il progetto è cofinanziato dalla Commissione, che pertanto promuove periodicamente delle visite, finalizzate alla verifica dello stato di avanzamento dei lavori.

Il primo giorno, mercoledì 23 novembre era dedicato interamente alla verifica da un punto di vista tecnico e finanziario e i lavori si sono svolti negli uffici di Palazzo Lombardia, a Milano.

Il 24 e il 25 novembre si sono svolte le verifiche sul campo, che hanno coinvolto una serie di interventi concreti, realizzati in diverse zone della Lombardia e di cui vi proponiamo alcune immagini.

La giornata di giovedì 24 novembre è iniziata con la visita dell’intervento di riqualificazione dell’habitat del Rio di Casarivo, che si trova nel sito Natura 2000 “Monti di Valcuvia”, nella Comunità montana Valli di Verbano (VA). Questo intervento ha come obiettivo la conservazione del gambero di fiume autoctono, Austropotamobius pallipes (azione C6).

Il gruppo si è, poi, recato al Parco Campo dei Fiori (VA) per visitare gli interventi del progetto SOS.CHIRO (Sostituzione cancelli per la chirotterofauna), finalizzato alla conservazione dei chirotteri (azione C8).

Nel pomeriggio la delegazione ha verificato altri due interventi. Il primo, situato nel Plis della Valle del Lanza (CO), riguarda la realizzazione di un’area umida quale sito riproduttivo di Rana latastei (azione C10).

Il secondo si trova nel Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate e riguarda il progetto Ri.Bru.Ca. Ripristino delle brughiere di Carbonate (CO), realizzato nel quadro dell’azione C9.

Venerdì 25 novembre è stato visitato, anzitutto, l’intervento per il miglioramento della struttura forestale negli habitat di querceto nel Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone (LC) dell’azione C12.

La visita di monitoraggio si è, infine, conclusa con l’intervento di miglioramento degli habitat per la chirotterofauna all’interno del Parco Agricolo Nord Est (azione C8).

Credits: foto di Valentina Bergero, Giuliana Cavalli, Elisabetta De Carli, Francesco Lanini, Luciano Muhlbauer e Marco Torretta

top