Insetti protetti in Lombardia: nuovo record di segnalazioni nel 2020

La raccolta dati di insetti protetti in Lombardia del 2020 si è conclusa. Nonostante sia stato un anno anomalo e difficile a causa della pandemia in corso, tante persone hanno partecipato alla raccolta dati ed inviato segnalazioni di specie protette da tutta la Lombardia, forse anche grazie alla voglia di uscire e scrutare la natura dopo lunghi periodi chiusi in casa.

È stato toccato un nuovo record: sono stati raccolti e validati 263 avvistamenti, segnalati attraverso il sito e l’app del progetto InNat. In altre parole, quasi 100 segnalazioni in più rispetto al 2019, confermando così il costante aumento da quando esiste questo strumento di citizen science.

Anche quest’anno la specie più osservata è stato il cervo volante (Lucanus cervus), che da sola raccoglie 180 segnalazioni. In crescita anche il numero delle specie segnalate, che passa dalle 11 del 2019 a 14, con l’ingresso di una libellula, il Gonfo zampegialle (Gomphus flavipes), e di due specie di farfalle, Euphydryas aurinia e Phengaris arion.

Ringraziamo quante e quanti hanno partecipato e inviato fotografie.

Per prepararvi alla prossima stagione vi ricordiamo che trovate tutte le info sulle caratteristiche ecologiche delle specie “ricercate” e su come segnalarle sul sito del progetto InNat.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

top