Insetti protetti in Lombardia: le segnalazioni raccolte negli ultimi 5 anni

La raccolta dati di insetti protetti in Lombardia con la piattaforma InNat dell’anno 2022 si è conclusa. Anche quest’anno tante persone hanno partecipato ed inviato segnalazioni. Nuovi collaboratori ed “affezionati storici” che, anno dopo anno, inviano nuove osservazioni di insetti, alcuni mostrando attenzione e predilezione per una specie in particolare. Sembra in alcuni casi che vi sia un appuntamento tra il segnalatore e l’insetto, anno dopo anno, in una certa data ed in un determinato luogo per controllare se c’è ancora…

Nel 2022 sono state raccolte 127 segnalazioni, relative ad 11 specie di insetti, un po’ meno rispetto all’anno precedente, ma vediamo brevemente quanti dati sono stati raccolti negli ultimi 5 anni dal progetto InNat: 834 segnalazioni, corredate di fotografia e validate, relative a 18 specie di insetti protetti in Lombardia.

È un grande risultato, che testimonia l’attenzione e la sensibilità di un largo pubblico verso questa fauna, classificata come “minore”.

Grazie a questi cittadini e cittadine abbiamo oggi un quadro più chiaro sulla distribuzione di insetti protetti e sono state individuate anche nuove popolazioni di alcune specie. Attraverso queste segnalazioni sappiamo anche che il celebre Cervo volante (Lucanus cervus), che da solo raccoglie quasi il 70% delle segnalazioni, non se la passa male in alcuni territori, in cui viene avvistato con regolarità durante l’estate.

Altre specie, come la falena Proserpina (Proserpinus proserpina) o il cerambicide Rosalia alpina, che hanno entrambe raccolto una sola segnalazione, sono davvero difficili da osservare anche perché effettivamente molto rare, come confermato dalle ricerche condotte dagli entomologi professionisti che collaborano al progetto Life Ip Gestire 2020.

Ringraziamo di cuore tutte le persone che hanno inviati questi preziosi dati.

Dopo il meritato riposo invernale vi chiediamo di aiutarci anche nel prossimo anno e di parlare di questo progetto con chi condivide la nostra passione per la Natura.

Continuate a mandarci le vostre osservazioni, trovate sempre le informazioni sulle caratteristiche ecologiche delle specie “ricercate” e su come segnalarle sul sito del progetto InNat.

Buone feste

top