Insetti protetti: aiutaci a segnalare la loro presenza con le tue foto

Ci stiamo lasciando alle spalle una primavera segnata dall’emergenza sanitaria e per molto tempo siamo rimasti giustamente a casa. Dovremo continuare a seguire scrupolosamente le indicazioni che ci forniscono le autorità, ma ora possiamo ricominciare a muoverci e osservare la natura nelle sue numerose manifestazioni.

Dopo una calda ed asciutta primavera sta iniziando in questi giorni una turbolenta estate. Molti insetti sono in piena attività, nuovi dati di specie precoci sono già stati raccolti, per esempio relativi al coleottero Morimo scabroso (Morimus asper), mentre si dovrà aspettare la piena estate per osservarne altre, come la falena dell’edera (Euplagia quadripunctaria) che vola a partire dal mese di luglio.

Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti e tutte e vi invitiamo, quindi, a partecipare e segnalare con le vostre foto queste e le altre specie di insetti protetti che osserverete in Lombardia durante l’estate.

Sul sito del progetto InNat potete trovare delle schede dettagliate per imparare a riconoscerle e potete anche scaricare l’app di InNat, disponibile per dispositivi mobili Android e iOS.

Grazie per la collaborazione, siate prudenti e buone osservazioni!

top