Il futuro della Greenway dell’Adda in Valtellina

È terminato da poco il percorso di governance teso alla valorizzazione della rete ecologica lungo il fiume Adda in Valtellina.

L’azione è stata avviata da Ersaf e Etifor nel quadro del progetto Life Gestire 2020, ha tratto origine dal Contratto di Fiume (CdF) dell’Alto bacino del Fiume Adda e ha visto la partecipazione di tredici enti locali: 11 comuni, la Provincia di Sondrio e le comunità montane di Morbegno e Sondrio (capofila del CdF).

I lavori sono durati circa un anno e hanno prodotto il documento “Greenway dell’Adda in bassa Valtellina”: un disegno condiviso di rete ecologica sovracomunale integrato dal quadro degli interventi disegnato proprio dal territorio. Si tratta di interventi che hanno come obiettivo il miglioramento degli habitat e delle specie e, quindi, l’incremento della biodiversità, nonché la valorizzazione degli aspetti turistici, didattici e ricreativi nel rispetto della sostenibilità ambientale.

I risultati del lavoro sono stati presentati il 1° dicembre 2021, in occasione dell’assemblea organizzata dalla Comunità montana Valtellina di Sondrio, che ha confermato di recepire il disegno della Greenway dell’Adda in bassa Valtellina all’interno del Programma di Azione del Contratto di Fiume e di manifestare interesse all’adesione al CdF deliberata dagli 8 comuni partecipanti al percorso di governance del Life Gestire 2020 e non ancora aderenti a questo importante strumento di programmazione: Andalo Valtellino, Ardenno, Cosio Valtellino, Delebio, Dubino, Mantello, Piantedo e Traona.

Qui puoi scaricare il documento Greenway dell’Adda in bassa Valtellina, l’allegato cartografico, il quadro degli interventi e la mappa degli interventi.

Qui il video dell’assemblea del 1° dicembre, con le presentazioni dei relatori.

top