Il 13 luglio al Parco Ticino il primo Press Tour del progetto Life Gestire 2020

Un recente sondaggio condotto nell’ambito del progetto Life Gestire 2020 ha messo in evidenza un forte deficit di conoscenza da parte dei cittadini su argomenti come la biodiversità e i rischi derivanti dall’importazione di specie esotiche invasive. Per favorire una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini e delle cittadine rispetto a questi temi, e più in generale rispetto la tutela degli habitat e delle specie, occorrono quindi efficaci e continue azioni di comunicazione e divulgazione e, da questo punto di vista, i media giocano un ruolo importante e possono essere alleati preziosi, a patto che l’informazione messa a disposizione del pubblico sia corretta, comprensibile e convincente.

Il press tour del 13 luglio, realizzato in collaborazione con il Parco lombardo della Valle del Ticino, intende dunque offrire ai media degli strumenti per poter migliorare l’informazione e, dunque, sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica riguardo il ruolo delle aree naturali protette, della tutela dell’ambiente e della sostenibilità. Un secondo tour è poi previsto per l’autunno.

I temi che saranno trattati in questo primo evento sono:

  • L’importanza della biodiversità e rete Natura 2000 in Europa.
  • Il sistema di siti naturali protetti in Lombardia: rete Natura 2000, i Parchi, la rete ecologica regionale.
  • Convivenza tra attività produttive e natura. Facilitazione per l’ottenimento di fondi complementari e adesione alle misure del Piano di Sviluppo Rurale dedicate a Rete Natura 2000.
  • L’importanza delle zone umide e degli interventi realizzati dal Parco del Ticino per migliorare gli habitat e la conservazione delle specie di interesse comunitario (in particolare gli anfibi).
  • Cosa sono i Servizi ecosistemici e perché vanno valorizzati.

Il Programma prevede:

8.45 – Ritrovo in Via Melchiorre Gioia n°37, Palazzo della Regione Lombardia (fermata MM2 Gioia) e trasferimento in pullman al Parco del Ticino. Si raccomanda puntualità.

10.00 – Caffè di benvenuto al Centro Parco Dogana Austroungarica a Tornavento di Lonate Pozzolo (VA) e Conferenza Stampa informativa sul progetto Gestire 2020, sulla Rete Natura 2000 e sullo svolgimento del Tour.

10.45 – Tour guidato
Sarete immersi nella straordinaria diversità biologica della Valle del Ticino che ospita alcune delle aree umide più rappresentative a livello europeo, ma anche ambientalmente fragili con habitat e specie particolarmente minacciati. Ci soffermeremo in particolare sulle ZSC (Zona Speciale di Conservazione) Paludi di Arsago, sito Natura 2000, oggetto degli interventi mirati alla conservazione della più numerosa popolazione di Pelobate fosco, un rospo endemico della pianura Padana e specie prioritaria per la Direttiva Habitat, a rischio di estinzione.

13.30 – Sosta per pranzo presso l’ex casello di guardianìa idraulica della Diga del Panperduto (dove nasce il Canale Villoresi), oggi destinato ad accogliere il flusso di turisti lungo l’itinerario fluviale e ciclopedonale e degustazione di prodotti dell’Area MAB (prodotti Unesco Man and Biosphere del Parco Ticino lombardo e Parco Ticino piemontese) e del marchio Parco Ticino – produzione controllata.
Sarà possibile osservare anche la scala di risalita per i pesci che serve a mettere in comunicazione diretta il Ticino con i bacini di calma delle Dighe e dei canali Villoresi e Industriale.

14.30 Rientro a Milano

Nel corso della giornata intervengono:

  • Claudio Peja – Direttore Parco Ticino
  • Elisabetta Rossi – Responsabile comunicazione del progetto LIFE IP Gestire 2020
  • Valentina Parco – Responsabile del Settore Gestione siti Natura 2000 del Parco del Ticino
  • Erpetologi del WRT – Wetland Restoration Team
  • Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi (ETVilloresi)

Qui puoi scaricare il programma in formato pdf.

top