I custodi dei pipistrelli e cosa fare se trovi un pipistrello in difficoltà

Il lavoro dello Sportello pipistrelli prosegue a pieno ritmo, in particolare durante il periodo estivo. I cittadini e le cittadine della Lombardia possono così contare su uno sportello informativo che fornisce indicazioni per il primo soccorso degli esemplari trovati in difficoltà.

Da oggi è disponibile anche l’opuscolo informativo realizzato dallo Sportello per aiutare i cittadini a soccorrere un pipistrello in difficoltà, raccoglierlo e trasportarlo correttamente. Inoltre ci sono anche le informazioni su come comportarsi nel caso in cui un pipistrello entri in casa per errore. Qui puoi scaricare l’opuscolo SOS PIPISTRELLI.

Nella prima fase di progetto lo Sportello ha ricevuto oltre 650 richieste, di cui 150 nei soli primi sei mesi del 2018, che hanno permesso di tutelare in modo attivo questi animali selvatici particolarmente protetti, in collaborazione diretta con cittadini, centri di recupero, polizie provinciali e associazioni.

Lo Sportello pipistrelli ha sede presso il Centro di Recupero WWF di Valpredina (BG) e raccoglie anche segnalazioni di presenza di pipistrelli nell’edificato, aiutando i cittadini ad affrontare al meglio la convivenza con i propri vicini di casa alati e fornendo specifiche informazioni a chi ospita una colonia di pipistrelli attraverso la newsletter dei “Custodi di colonia”.

Un vero e proprio lavoro di mediazione chirotterologica che aiuta umani e pipistrelli ad affrontare serenamente la convivenza, come previsto dal Progetto Life Gestire 2020.

top