Governo del territorio e reti ecologiche: un’integrazione possibile – ciclo incontri online per amministratori e professionisti

Sono aperte le iscrizioni per gli incontri online, che intendono offrire agli enti locali e ai professionisti degli strumenti utili per favorire una maggior integrazione degli ecosistemi nelle politiche di governo del territorio.

Il degrado degli ecosistemi che ospitano biodiversità comporta, infatti, una maggior fragilità del territorio, con la conseguente esposizione della popolazione a condizioni di difficoltà e rischio. In questo senso, una strutturazione ecosistemica contestualizzata e integrata costituisce uno strumento utile ed efficace per garantire uno sviluppo sostenibile e uno stato ambientale funzionale alla biodiversità e alle necessità del territorio e della collettività.

Gli incontri, 24  in totale, sono destinati agli amministratori di comuni e province e ai professionisti della Lombardia e si svolgono tra marzo e luglio 2023. Ogni incontro dura 2 ore e il programma è organizzato per gruppi omogenei (comuni capoluogo, comuni della comunità montane, comuni pedemontani e planiziali, province, professionisti).

Docente principale è il dott. Riccardo Vezzani (agrotecnico naturalista e consulente ambientale), affiancato da funzionari di Regione Lombardia e del progetto Life Ip Gestire 2020.

Qui puoi scaricare il calendario generale degli incontri.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi sul sito dedicato https://connessioniecologiche-lifegestire2020.it. Sul sito potrai scegliere il gruppo e la data pertinenti, consultare il programma dettagliato e registrarti.

Gli incontri sono organizzati da Regione Lombardia, insieme ai partner, nell’ambito del progetto Life Ip Gestire 2020.

top