È primavera, osserviamo e segnaliamo gli insetti protetti della Lombardia

Le temperature si stanno alzando, la primavera è in fiore e gli insetti cominciano a volare. Nel rispetto di tutte le regole dettate dall’emergenza sanitaria tuttora in corso, possiamo uscire ed osservare la nuova stagione che sboccia.

Anche quest’anno vi invitiamo a segnalare le gemme preziose della nostra piccola fauna: gli insetti protetti che popolano prati, fiumi e boschi della nostra regione.

Proprio in questi giorni è in volo una delle più rare e variopinte farfalle che abitano il nostro territorio, la Zerinzia (Zerynthia cassandra/polyxena). Una presenza discreta e primaverile, sulla cui distribuzione sappiamo ancora piuttosto poco.

L’articolata ornamentazione nera e rossa su fondo giallo la rende inconfondibile, chissà che non possiate incontrarla durante una passeggiata lungo un argine fluviale, piuttosto che lungo un sentiero a margine del bosco in area collinare.

Vi invitiamo a partecipare e segnalare con fotografie questa e le altre specie di insetti protetti in Lombardia che osserverete durante la primavera e l’estate, ricordandovi che sul sito del progetto InNat potete trovare le schede dettagliate per imparare a riconoscerle. Lì trovate anche i link per scaricare l’app di InNat, disponibile per dispositivi mobili Android e iOS.

Grazie per la collaborazione, siate prudenti e buone osservazioni!

top