Contributi regionali per contrasto specie vegetali invasive unionali nei siti Natura 2000 – aperto bando

Il 2 novembre si è aperto il bando di Regione Lombardia per l’assegnazione di contributi regionali a favore degli enti gestori dei siti della rete natura 2000 per interventi di contenimento/eradicazione delle specie vegetali invasive unionali. Rimarrà aperto fino alle ore 12:00 del 13 novembre 2017.

Il bando, rivolto agli enti gestori dei siti lombardi della rete Natura 2000, si pone l’obiettivo di contribuire alla tutela dell’ambiente, alla salvaguardia delle risorse naturali, al mantenimento degli habitat e delle specie di interesse comunitario, attraverso l’attuazione di interventi di contenimento/eradicazione delle specie aliene vegetali invasive di interesse unionale, inserite cioè nei regolamenti di esecuzione della Commissione Europea che elencano le specie ritenute più pericolose per gli ecosistemi dell’intero territorio europeo.

Regione Lombardia ha promosso il provvedimento in attuazione del regolamento UE n. 1143 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2014 e in complementarietà alle azioni A.7, C.5 ed E.11 del progetto LIFE GESTIRE 2020.

Per saperne di più e per scaricare la documentazione, visita la pagina dedicata del portale istituzionale di Regione Lombardia

top