Consultazione pubblica su studio fattibilità rafforzamento e traslocazione di specie autoctone in Direttiva Habitat (Dicranum viride e Mannia triandra)

Come previsto dall’art 12 c.2 del DPR 357/97 e s.m.i., le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, dopo un’adeguata consultazione del pubblico interessato, autorizzano la reintroduzione o il ripopolamento delle specie autoctone sulla base dei criteri adottati con il Decreto 2 aprile 2020 “Criteri per la Reintroduzione e il ripopolamento delle specie autoctone di cui all’allegato D del decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357, e per l’immissione di specie e di popolazioni non autoctone” e di uno studio che evidenzia che tale reintroduzione o ripopolamento garantisce il mantenimento o il ripristino, in uno stato di conservazione soddisfacente, degli habitat naturali e delle specie di fauna e flora selvatiche di interesse comunitario (art. 1, c 2 DPR 357/97).

Il 10 marzo 2023 è pervenuto da Ersaf:

lo studio di fattibilità del progetto “Rafforzamento e traslocazione di specie autoctone in Direttiva Habitat – Dicranum viride (Sull. & Lesq) Lindb. e Mannia triandra (Scop.) Grolle” che fa capo all’azione C18 del progetto Life Ip Gestire 2020, inerente la conservazione ex-situ e la reintroduzione di specie vegetali (All.II e IV DH).

Pertanto, Regione Lombardia deve rilasciare l’autorizzazione di cui sopra.

Entro 45 gg dal 10 marzo 2023 è possibile inviare osservazioni, inerenti al progetto, alla pec ambiente_clima@pec.regione.lombardia.it

Qui puoi scaricare lo Studio fattibilità – Rafforzamento e traslocazione di specie autoctone in Direttiva Habitat- Dicranum viride (Sull. & Lesq) Lindb. e Mannia triandra (Scop.) Grolle

top