Conosci la Primula di Lombardia? A Selvino (Bg) il 27 luglio una giornata dedicata alla Primula glaucescens

Durante la scorsa primavera l’area del Monte Purito a Selvino (BG), è stata ripopolata con alcune piantine di questa bellissima primula, la Primula glaucescens, tipica delle montagne lombarde e assolutamente protetta. Questa pianta è, infatti, una specie endemica: si trova esclusivamente sui rilievi montuosi tra il Lago di Como a ovest e la Val Sabbia (in provincia di Brescia) ad est.

Nel contesto dell’azione C18, il progetto Life IP Gestire 2020 e il Centro Flora Autoctona (CFA) hanno avviato una campagna di raccolta e conservazione dei semi a cui partecipano anche associazioni, singoli esperti e volontari. Durante la scorsa primavera quest’area è stata ripopolata con circa più di 100 piantine prodotte dal CFA e messe a dimora grazie anche ai volontari del Gruppo Flora Alpina Bergamasca.

La mattina del 27 luglio sarà l’occasione per cittadini e turisti per scoprirla e conoscerla insieme ad esperti botanici e appassionati che, attraverso una piacevole camminata verso la cima del Monte Purito, raggiungeranno le aree dove sono stati effettuati i ripopolamenti.

Per saperne di più e qualsiasi informazione contatta bertocchi.lifegestire2020@gmail.com e consulta i canali web e social dell’Ufficio Turistico di Selvino.

top