Stati Generali – Strategia regionale per la gestione delle specie aliene invasive – 1 febbraio – Milano

Venerdì 1 febbraio si terranno nella sede milanese di Regione Lombardia (Sala Biagi), Piazza Città di Lombardia, gli Stati Generali di Rete Natura 2000, dedicati alla strategia regionale per la gestione delle specie aliene invasive.

Tra le principali cause di perdita di biodiversità troviamo le specie aliene invasive, organismi introdotti volutamente o accidentalmente dall’uomo al di fuori della loro area di presenza naturale. Queste specie possono causare gravi danni alle specie native, agli ecosistemi e all’uomo, con ricadute economiche negative e problemi sanitari. Con Life Gestire 2020 sono state messe a sistema tutte le iniziative e i progetti inerenti il tema delle specie invasive, definendo un quadro unitario delle azioni prioritarie per la prevenzione e il contrasto alla diffusione delle specie invasive, in attuazione della normativa comunitaria e nazionale di riferimento.

L’obiettivo della conferenza è quindi la condivisione della strategia regionale per la gestione delle specie aliene invasive in Lombardia, attraverso la presentazione di contenuti e esperienze che affrontano il tema, spaziando dalla prevenzione all’ingresso di nuove specie, alla rapida eradicazione, al controllo e alla comunicazione. Ci saranno anche alcuni focus specifici di approfondimento sugli strumenti per attuare la strategia, con tavoli tematici e un momento di restituzione dei lavori.

L’incontro è rivolto agli enti gestori dei siti Rete Natura 2000, al personale di Regione Lombardia e agli stakeholder che a vario titolo affrontano il tema delle specie aliene invasive.

La conferenza avrà inizio alle ore 9.00 e si concluderà alle ore 13.30.

Qui puoi scaricare il programma dettagliato.

Per partecipare occorre iscriversi, inviando una mail a retenatura.regionelombardia@ocmgroup.it

Segnaliamo inoltre che in occasione della conferenza la parte relativa alle specie aliene invasive del sito è stata aggiornata con tre nuove pagine:

top