Commissione europea visita il progetto Life Gestire 2020

Tra il 21 e il 23 novembre scorsi una missione della Commissione europea, che cofinanzia il Life Gestire 2020, era presente in Lombardia per una delle sue periodiche visite di monitoraggio del progetto, dedicata a verificarne lo stato di avanzamento.

La prima giornata, riservata al confronto di natura tecnica e finanziaria, si è svolta interamente a Milano, presso gli uffici del Palazzo della Regione, mentre giovedì e venerdì la Commissione si è spostata nell’area metropolitana, visitando sul campo i progressi di alcune azioni del progetto.

Nella mattinata di giovedì 22 novembre è stata visitata la Riserva Naturale WWF Bosco di Vanzago.

Tra qualche tempo la pozza ora coperta di teli sarà un nuovo habitat per gli anfibi dell’oasi e per specie floristiche rare.

Il pomeriggio la delegazione si è poi spostata al Parco Agricolo Sud Milano, presso la Riserva Naturale Fontanile Nuovo di Bareggio, una delle aree prioritarie dov’è possibile migliorare le connessioni ecologiche.

Venerdì 23, infine, è stato visitato il Parco Adda Nord, dove si realizza una delle attività di salvaguardia dello scoiattolo autoctono.

top