Cambiamento climatico: pubblicata nuova Call for ideas “Strategia Clima” di Fondazione Cariplo

Fondazione Cariplo ha pubblicato la terza edizione della Call for ideas “Strategia Clima”, che mette a disposizione complessivamente 3,2 milioni di euro per sostenere la realizzazione di interventi di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico su scala territoriale.

Gli obiettivi della nuova call sono in continuità con le precedenti edizioni, cioè la redazione di una Strategia di Transizione Climatica e la successiva realizzazione di interventi di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico a scala territoriale, e sono in sintonia con le finalità del progetto Life Gestire 2020, nella misura in cui il cambiamento climatico comporta un forte impatto anche sulla biodiversità, sia di specie che di habitat.

Per poter partecipare al bando è richiesto il partenariato, costituito da amministrazioni locali, aree protette ed enti non profit.

I progetti finanziati saranno al massimo 2 ed il budget potrà coprire al massimo il 60% degli interventi.

L’iter di selezione prevede una serie di step, a partire dall’invio di una bozza dell’idea progettuale, da effettuarsi entro il 16 maggio 2023.  Poi, entro il 30 giugno, gli uffici della Fondazione Cariplo realizzeranno incontri di approfondimento per tutte le bozze di idee progettuali inviate e, infine, entro il 28 settembre 2023 va  formalizzata e inviata l’idea progettuale definitiva.

Per saperne di più leggi il testo del bando “Strategia Clima” e consulta la pagina dedicata ai bandi.

Fondazione Cariplo presenterà il bando in streaming il 20 gennaio 2023, alle ore 11.00. Programma e link alla pagina dedicata.

top