Dall’11 marzo e fino al 16 maggio prossimi sarà possibile presentare le domande per partecipare al bando “Pagamento compensativo per le zone agricole Natura 2000” della Misura 12 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Lombardia.
Il bando mette a disposizione complessivamente 1 milione di euro.
Beneficiari sono gli imprenditori agricoli individuali, le società agricole e le cooperative agricole.
In coerenza con gli obiettivi di conservazione della biodiversità e della salvaguardia delle aree Natura 2000, le agevolazioni sono finalizzate alla compensazione degli svantaggi derivati dall’adozione dei vincoli contenuti nei piani di gestione e/o nelle misure di conservazione delle aree Natura 2000, al fine di garantirne la tutela di habitat. Tali vincoli, infatti, possono comportare per l’impresa agricola che conduce terreni e strutture ubicate all’interno dei siti Natura 2000 delle condizioni di “svantaggio” rispetto alle imprese al di fuori di tali aree.
Le operazioni finanziate sono 5 e corrispondono a:
- 12.1.01 “Salvaguardia di torbiere”
- 12.1.02 “Conservazione di canneti, cariceti, molinieti”
- 12.1.03 “Conservazione di coperture erbacee seminaturali”
- 12.1.04 “Gestione naturalistica dei prati a tutela della fauna selvatica”
- 12.1.05 “Gestione più sostenibile degli input chimici a tutela delle zone Natura 2000”
Per le prime quattro operazioni l’ammissibilità è esclusiva delle aree indicate nell’allegato B del bando, mentre l’operazione 12.1.05 si applica a tutte le superfici regionali ricadenti in aree Natura 2000.
Per info dettagliate leggi il bando e consulta la pagina dedicata del sito del PSR di Regione Lombardia.