Bando “Biodiversità e Clima”: attivato servizio di assistenza tecnica per gli enti interessati

Il nuovo bando “Biodiversità e Clima (BioClima)” di Regione Lombardia, approvato il 15 dicembre scorso e in apertura a marzo 2022, mette a disposizione 3,5 milioni di euro di nuovi finanziamenti in conto capitale a fondo perduto agli enti gestori delle aree protette e dei siti Natura 2000 ai sensi della l.r. 86/83 e alle amministrazioni pubbliche per la realizzazione di interventi di conservazione della biodiversità, di contrasto e adattamento al cambiamento climatico e di valorizzazione dei servizi ecosistemici di foreste, aree protette e reti ecologiche lombarde.

Per leggere il bando e trovare più info, vai sulla nostra pagina Regione Lombardia approva criteri del bando “Biodiversità e Clima”: coinvolti gestori di aree protette e siti Natura 2000, aziende e cittadini

In considerazione del carattere innovativo dell’iniziativa, che prevede anche una partnership pubblico-privata, Fondazione Cariplo, nell’ambito dell’Accordo Quadro sottoscritto nel gennaio 2021 con Regione Lombardia per sostenere azioni congiunte nel campo della sostenibilità ambientale, ha contribuito ad attivare un servizio di assistenza tecnica per gli enti interessati a concorrere al bando.

Il servizio, oltre a fornire supporto informativo sul bando, ha lo scopo specifico di supportare gli enti nella progettazione degli interventi legati alla misurazione, verifica indipendente e valorizzazione dei servizi ecosistemici e nell’attività di reperimento del co-finanziamento privato. Il servizio è erogato da Etifor, società specializzata nella certificazione e valorizzazione dei servizi ecosistemici e nel coinvolgimento del settore privato su iniziative di conservazione della natura.

Per saperne di più e segnalare il proprio interesse per l’assistenza tecnica, visita il sito dedicato Servizio di assistenza tecnica del bando “BioClima” di Regione Lombardia.

Per gli enti interessati ad approfondire la conoscenza del bando e del supporto fornito dal servizio di assistenza tecnica, Etifor ha messo in programma tre webinar:

  • mercoledì 9 febbraio, ore 11:00
  • lunedì 21 febbraio, ore 11:00
  • venerdì 11 marzo, ore 11:00

le modalità di iscrizione e i link saranno comunicati sul sito del servizio di assistenza

top