Il 20 settembre 2024 apre il bando SRD04 – Investimenti non produttivi agricoli con finalità ambientale del PSN/PAC 2023-2027 di Regione Lombardia.
Il bando finanzia interventi finalizzati ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità, a preservare il paesaggio rurale e a ridurre l’inquinamento nelle acque superficiali naturali e artificiali. Tra gli interventi finanziabili ci sono la realizzazione di siepi e filari, aree umide e fontanili, realizzazione e ripristino di pozze d’abbeverata e di fasce tampone e di muretti a secco. Inoltre, ci sono gli interventi per migliorare la coesistenza tra agricoltura, allevamenti e fauna selvatica, tra cui strumenti di prevenzione dei danni da grandi carnivori (recinzioni e cani da protezione del bestiame) e interventi finalizzati al contenimento delle specie aliene invasive di rilevanza unionale.
La dotazione finanziaria complessiva è di 10 milioni di euro.
Soggetti beneficiari sono agricoltori, singoli o associati, inclusi i consorzi di scopo, nonché altri gestori del territorio pubblici o privati, anche associati.
Per il testo integrale del bando, informazioni dettagliate e presentare domanda vai sulla pagina dedicata del portale regionale dedicato ai bandi.
Incontri informativi online – martedì 10 settembre
Per presentare i contenuti dei bandi Regione Lombardia organizza due incontri informativi, rivolti ai potenziali beneficiari del bando. Gli incontri si svolgeranno online su piattaforma webex:
- 10 settembre h. 9.45 – 11.15 – presentazione del bando in relazione ai seguenti interventi: realizzazione di siepi e filari, aree umide e fontanili, realizzazione e ripristino di pozze d’abbeverata e di fasce tampone e di muretti a secco, interventi finalizzati al contenimento delle specie animali invasive di rilevanza unionale. Per partecipare clicca qui
- 10 settembre h. 11.30 – 13.00 – presentazione del bando in relazione ai seguenti interventi: miglioramento della coesistenza tra agricoltura, allevamenti e fauna selvatica, inclusi gli ungulati e le specie di interesse comunitario (lupo, lince, orso bruno e sciacallo dorato). Per partecipare clicca qui