Aperto bando PNRR destinato alle aree protette per monitoraggio, preservazione, valorizzazione e ripristino della biodiversità

È aperto un bando nazionale che finanzia proposte progettuali innovative degli enti pubblici impegnati nel monitoraggio, preservazione, valorizzazione e ripristino della biodiversità in aree protette.

Potenziali beneficiari sono, quindi, tutti gli enti che gestiscono in maniera diretta le risorse naturali dette, nell’accezione più omnicomprensiva, “aree protette” (parchi nazionali, parchi regionali, AMP, ZSC ecc.).

Ogni soggetto proponente può presentare una sola proposta progettuale per ciascuna delle aree di propria afferenza.

Il bando riguarda gli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Tali progetti nell’ambito della biodiversità sono rivolti a:

  • valorizzare risultati scientifici e l’applicazione delle tecnologie sviluppate nel National Biodiversity Future Center (NBFC) negli ambiti di ricerca legati alla biodiversità;
  • dimostrare e illustrare risultati della ricerca sulla biodiversità, facilitando e stimolando la partecipazione attiva del cittadino e le attività di coinvolgimento e collaborazione con i portatori di interesse presenti sul territorio;
  • sostenere iniziative mirate a migliorare la sostenibilità delle attività socio-economiche, e creare e/o mantenere reti di portatori di interesse, fruitori e gestori sul territorio.

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 5 maggio 2023 e fino alle ore 12:00 del 30 giugno 2023.

Il contributo potrà avere un importo minimo di 10.000 euro e un massimo di 200.000 euro per ogni progetto ed è possibile prevedere un co-finanziamento fino ad un massimo dell’80% dell’importo complessivo del piano di investimenti del progetto.

Il progetto può avere durata massima di 20 mesi e deve essere completato entro e non oltre il 31/12/2025.

Per saperne di più:

top