Anfibi in emergenza all’altopiano di Cariadeghe, serve aiuto!

Pochi giorni fa ignoti hanno inquinato con oli esausti la pozza Meder in Comune di Serle (BS) – Monumento Naturale Altopiano di Cariadeghe, dove è in corso la migrazione degli anfibi. Un atto illecito che ha gravemente compromesso e messo a rischio l’intera popolazione di anfibi presenti.

Diversi volontari sono all’opera per tamponare la situazione, ma c’è bisogno di ulteriori volontari per il salvataggio degli anfibi contaminati con l’olio e soprattutto servono teli e picchetti (che solitamente vengono utilizzati per le operazioni di salvataggio) per isolare la pozza contaminata ed evitare che altri anfibi giungano alla pozza inquinata.

Si chiede alle Guardie Ecologiche Volontarie e a tutti i soggetti esperti nel salvataggio anfibi  di verificare urgentemente se sono disponibili teli per il salvataggio anfibi che possono essere messi a disposizione in tempi rapidi per tamponare questa grave situazione. Si chiede di mettersi in contatto con Comune di Serle (030 6910000 1) gestore del Monumento naturale, che sta coordinando le operazioni di salvataggio in emergenza per fornire tutto il supporto nel gestire questa grave situazione ambientale.

 

top