Anfibi e rettili d’interesse comunitario. Verso il piano d’azione degli interventi prioritari

Il 9 luglio scorso si è svolto il dodicesimo e ultimo incontro di formazione di quest’anno per la tutela di Salamandra atra, Triturus carnifex, Rana latastei, Pelobates fuscus insubricus, Bombina variegata ed Emys orbicularis.

245 tra GEV, volontari di associazioni, studenti e appassionati hanno partecipato a questi 5 mesi di incontri in giro per la Lombardia e molti hanno già inviato le loro segnalazioni. I nostri erpetologi hanno mostrato come e quando avvicinarci a questi animali, come riconoscerli e come raccogliere i dati necessari per il monitoraggio, presupposto fondamentale per la loro salvaguardia. Tra i nuovi avvistamenti, anche la segnalazione di una nuova specie esotica per la Lombardia, lo xenopo liscio (Xenopus laevis) nel parco delle Groane, in una delle zone più importanti per tritone crestato e rana di Lataste. Grazie alle GEV del parco è stata avviata subito una ricerca di questi nuovi arrivati e un monitoraggio in continuo per evitare che possano insediarsi e diffondersi pericolosamente.

Grazie anche alle ulteriori segnalazioni inviate dai partecipanti ai corsi, entro la fine dell’anno inizierà la redazione del piano di interventi prioritari per la conservazione di rettili e anfibi in Lombardia, che potranno essere realizzati dalla seconda metà del 2018 grazie ai fondi LIFE e ai fondi complementari. Se ne discuterà il 12 dicembre 2017 a Milano, nel workshop “Life Gestire 2020. La conservazione di anfibi e rettili d’interesse comunitario in Lombardia. Monitoraggio, minacce e prospettive” in cui verranno presentati i risultati del censimento, le minacce rilevate e discussi i dati, per raccogliere ulteriori esperienze e informazioni su minacce ma anche su progetti in atto per la tutela di anfibi.

top