Aiutaci a proteggere i rettili della Lombardia. Partecipa alla campagna di segnalazione

Con la primavera la natura si è risvegliata e i primi rettili sono usciti dal loro stato di ibernazione invernale per scaldarsi al sole e riprendere la loro attività. Nei luoghi più tranquilli e meno affollati è possibile iniziare a vedere qualche biacco (Hierophis viridiflavus) che termoregola o scorgere il verde brillante del ramarro (Lacerta bilineata) che spunta dalla vegetazione arbustiva.

Con l’avanzare della stagione e l’aumentare della temperatura sarà possibile incontrare via via tutte le specie inserite nella nuova campagna di segnalazione “Rettili di Lombardia”, promossa dall’Osservatorio Regionale per la Biodiversità.

Per poter proteggere al meglio la natura è importante conoscerla e sapere come sono distribuite le varie specie e per fare questo c’è bisogno dell’aiuto di tutte e di tutti. Vi invitiamo, quindi, a partecipare alla campagna di segnalazione.

Per inviare le vostre segnalazioni occorre scaricare l’App Biodiversità, disponibile per dispositivi mobili Android e iOS. Sul sito dell’Osservatorio sono disponibili le schede dettagliate per imparare a riconoscere le specie da monitorare.

Grazie per la collaborazione, siate prudenti e buone osservazioni!


Biacchi

Ramarro

credits: foto di Fausto Leandri

 

top