Aiutaci a proteggere gli anfibi autoctoni, partecipa alla campagna di segnalazione

L’estate è arrivata e le piogge e i temporali hanno alimentato le aree umide e favorito la formazione di pozze temporanee. Gli anfibi si avvantaggiano di queste condizioni e alcune specie, come il rospo smeraldino (Bufotes balearicus) e la raganella (Hyla intermedia), sono particolarmente attive in questi giorni nella pianura lombarda.

In queste sere si possono osservare e sentire mentre offrono veri e propri concerti nei siti in cui si radunano per l’attività riproduttiva, in ambienti di aperta campagna e talvolta nei parchi pubblici o a margine dei centri abitati.

Le specie di anfibi autoctone necessitano di protezione e per individuare le migliori azioni di tutela e conservazione è necessario avere un costante monitoraggio della situazione. Per questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti e tutte e vi invitiamo, quindi, a partecipare alla campagna di segnalazione, scattando foto di queste e le altre specie di anfibi protette, quando le incontrate durante le vostre passeggiate estive.

Partecipare è semplice, basta scaricare l’app dedicata, disponibile per dispositivi mobili Android e iOS, e inviare così i vostri scatti.

Per imparare a riconoscere le specie di anfibi autoctoni che fanno parte della campagna di segnalazione, potete consultare le schede dettagliate, preparate dall’osservatorio regionale della biodiversità.

Buona osservazione!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

top