A Brescia il primo centro regionale di raccolta per testuggini esotiche

Il primo centro regionale di raccolta permanente per testuggini palustri esotiche (Trachemys scripta) si trova nel Parco Ducos di Brescia.

L’intervento è stato realizzato nell’ambito del progetto Life Gestire 2020 (Piano di controllo e gestione delle specie esotiche di testuggini palustri), con la collaborazione di WWF e Carabinieri Forestali. La gestione del centro è stata affidata al Comune di Brescia.

I centri di raccolta sono previsti dal D.Lgs. 230/2017 e sono finalizzati a prevenire e gestire l’introduzione e la diffusione delle specie aliene invasive. La struttura è stata progettata al fine di garantire il benessere degli animali in custodia, impedendone però la dispersione nell’ambiente naturale.

Gran parte delle testuggini esotiche che si rinvengono in libertà sono stati abbandonati negli anni in cui erano liberamente commerciate (in Italia a partire dal 1970), ma sono segnalati anche individui derivanti da nascite direttamente in natura. La loro presenza mette a rischio la piccola fauna autoctona e può causare interazioni negative con l’unica specie di testuggine autoctona presente in questi ambienti, la testuggine palustre europea, Emys orbicularis, ormai molto localizzata e minacciata Lombardia.

top