14 ottobre – Stati Generali Natura 2000 – Acqua e biodiversità in un clima che cambia

Acqua e biodiversità in un clima che cambia” è il tema individuato per l’edizione 2022 degli Stati Generali di Natura 2000, che ogni anno viene organizzato da Regione Lombardia e dai partner nell’ambito del progetto Life IP Gestire 2020 e che quest’anno vedrà anche la partecipazione del noto divulgatore scientifico Mario Tozzi.

Gli “Stati generali della rete Natura 2000 in Lombardia” sono un momento di confronto e incontro con gli stakeholder impegnati a tutelare i siti RN2000, per condividere e scambiare idee, presentare nuove iniziative, discutere problemi e sviluppare proposte comuni.

L’iniziativa si terrà nella mattinata di venerdì 14 ottobre, dalle ore 9:00 alle 13:00, presso il Belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia, in piazza Città di Lombardia a Milano, e si svolge nel quadro delle iniziative di avvicinamento al 3° Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

A causa della grande richiesta, i posti per partecipare in presenza sono tutti esauriti. Invitiamo, pertanto, a seguire gli Stati generali in diretta streaming al link: https://mediaportal.regione.lombardia.it/embed/live/13648

Programma

Scarica il programma in pdf

Acqua e biodiversità in un clima che cambia
L’esperienza di Life Ip Gestire 2020

Come gestire l’acqua e la biodiversità ad essa legata in un’epoca dominata da lunghe siccità, temperature record e alluvioni?

Dopo sette anni di lavoro sul campo, il LIFE GESTIRE 2020 porta la sua esperienza agli Stati Generali Natura 2000, confrontandosi con altri progetti LIFE che lavorano sull’elemento acqua, come il LIFE BEWARE. L’obiettivo del LIFE GESTIRE 2020 è il mantenimento e miglioramento dello stato di conservazione di habitat e specie in Lombardia. Il progetto dedica un’attenzione speciale proprio agli ambienti legati all’acqua, oggi particolarmente a rischio.

Per questo, nel biennio 2019-2020 nell’ambito del progetto erano stati promossi bandi volti a migliorare la resilienza degli habitat acquatici e crearne di nuovi. La risposta era stata soddisfacente, e molti interventi di rinaturalizzazione erano stati portati a termine. Tuttavia, il caldo torrido dell’estate 2022 ha messo a dura prova la loro efficacia. Di fronte a questi fenomeni, diventa sempre più urgente riflettere sull’intensificazione degli eventi meteorologici estremi e sulle norme previste dal Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio sul ripristino della natura (Restoration Law).

h. 9:00 – Accoglienza e welcome coffee

h. 9:30-10.00
Saluti istituzionaliRaffaele Cattaneo, Assessore all’Ambiente e Clima Regione Lombardia
IntroduzioneFilippo Dadone, Direttore Vicario D.G. Ambiente e Clima

Modera: Alessandra Norcini, Dirigente Struttura Natura e Biodiversità

h. 10.00-10:30
Un pianeta a seccoMario Tozzi, Primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico

h. 10:30-11:00
La Restoration Law. Dal Regolamento europeo per il ripristino della natura alla sua applicazione in ItaliaAntonio Maturani, Dirigente della Div.II – Gestione Aree Protette della Direzione Generale Patrimonio Naturalistico e Mare (Ministero della Transizione Ecologica)

h. 11:00-11:20
Domande/risposte

h. 11:20-12:05
Universo acqua. La azioni sulle aree umide del progetto Gestire 2020: risultati e prospettive in un mondo che cambiaAndrea Agapito Ludovici, Responsabile Acque e Progetti sul Territorio WWF Italia – Federica Luoni, Responsabile Agricoltura Lipu – Esperienze degli enti coinvolti

h. 12:05-12:20
Il LIFE Beware. Pianificazione e partecipazione per la sicurezza e la resilienza idraulicaGiustino Mezzalira, Direttore Innovazione e Sperimentazione, Veneto Agricoltura

h. 12:20-12:45
BIOdiversità e CLIMA – la nascita di alleanze pubblico-private per la tutela del capitale naturaleAnna Rampa, Regione Lombardia e Alex Pra, Coordinatore Programma Foreste di Etifor

h. 12:45-13:00
Conclusioni

top