105mila euro per la tutela del gambero di fiume autoctono da Regione Lombardia

Regione Lombardia ha messo a disposizione le risorse per interventi concreti finalizzati alla conservazione delle popolazioni di gambero di fiume autoctono (Austropotamobius pallipes) nei siti Rete Natura 2000 individuati nell’ambito del progetto Life Gestire 2020.

Le risorse ammontano complessivamente a 105.000 euro saranno erogati tramite accordi di collaborazione con i seguenti enti gestori: Parco regionale Alto Garda Bresciano, Parco regionale Colli di Bergamo, Parco regionale Campo dei Fiori, Parco regionale Montevecchia e Valli del Curone, Parco regionale Spina Verde di Como e Comunità montana Valli del Verbano.

Si tratta principalmente di interventi di miglioramento e riqualificazione di habitat specifici per il gambero, della realizzazione e della riqualificazione di pozze, scale di risalita e di azioni di contrasto delle specie di gambero alloctono.

Per saperne di più sugli accordi di collaborazione e sugli interventi concreti, leggi la deliberazione della Giunta regionale n. 1973 del 22 luglio 2019, pubblicato sul Burl del 5 agosto scorso.

top