Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Quinto convegno nazionale “Salvaguardia Anfibi” – online

18 Maggio 2022 / 9:00 - 22 Maggio 2022 / 18:30

Dal 18 al 22 maggio 2022, in quattro diverse località italiane (Solaro, Roma, Chieti e Montegrotto Terme), si terrà il quinto convegno nazionale “Salvaguardia Anfibi”. Si tratta di un momento importante per approfondire gli aspetti scientifici legati alla conoscenza degli anfibi e dei loro habitat e, soprattutto, per fare il punto sui diversi aspetti della loro conservazione.

Gli anfibi sono sotto la lente degli studiosi di tutto il mondo per il drastico calo delle popolazioni e per l’estinzione di molte specie. Molte specie sono protette dalla Direttiva Habitat e ci sono diverse iniziative di conservazione attiva intraprese negli ultimi anni, anche in Lombardia, tra cui interventi di miglioramento e ripristino degli habitat e campagne di salvataggio presso le strade interessate dalla migrazione degli anfibi, condotte grazie all’impegno di diverse associazioni ambientalisteorganizzazioni di volontariato e guardie ecologiche volontarie. Questo impegno permette la sopravvivenza di tante popolazioni di anfibi, alcune delle quali di grande importanza conservazionistica.

Il convegno è rivolto al volontariato e alle guardie ecologiche volontarie, ai parchi regionali, agli enti gestori di Rete Natura 2000, al mondo della ricerca scientifica e al mondo della scuola, nonché a tutti i soggetti impegnati a vario titolo nella conservazione. L’intento è quello di condividere informazioni, confrontarsi e conoscere interessanti esperienze nazionali e internazionali nel campo delle attività di mitigazione dell’impatto stradale, in quelle di habitat management e nei progetti di sensibilizzazione e di educazione ambientale dedicati agli anfibi ed ai loro ambienti.

La giornata di apertura del 18 maggio si svolge a Solaro (MI), presso la sede del Parco regionale delle Groane, e sarà dedicata alle iniziative in corso sul territorio di Regione Lombardia a favore della conservazione degli anfibi, tra cui le azioni concrete che si stanno realizzando nell’ambito del progetto Life Gestire 2020.

Per partecipare occorre iscriversi, compilando la scheda di iscrizione e inviandola a csnarcadia@gmail.com. Il termine del 30 aprile per le iscrizioni, indicato nella scheda, è da intendersi esclusivamente per quanti volessero inviare dei contributi, altrimenti il termine per le iscrizioni è il 15 maggio. La sera prima di ogni giornata di lavoro sarà inviato ai partecipanti il link per seguire i lavori su piattaforma zoom.

L’iscrizione prevede il pagamento di una quota di 15 euro. Tale contributo è finalizzato esclusivamente a sostenere l’acquisto di materiali utili al proseguimento di un intervento di salvataggio anfibi sulle strade (la cui destinazione sarà decisa dai partecipanti durante il convegno). Pertanto. il mancato versamento della quota non impedisce di partecipare all’evento.

Qui puoi scaricare la circolare degli organizzatori, con una serie di informazioni utili, e il programma dei lavori della giornata del 18 maggio (ancora provvisorio).

Dettagli

Inizio:
18 Maggio 2022 / 9:00
Fine:
22 Maggio 2022 / 18:30
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

top