naturachevale Preda-Rossa_Canobbio

Il sito naturachevale.it era nato nel 2016 nell’ambito del progetto LIFE Ip Gestire 2020 (Nature Integrated Management to 2020), di cui rappresentava il sito di riferimento.

Gestire Ip 2020 era un progetto strategico e integrato per la conservazione della biodiversità in Lombardia, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma LIFE. Era iniziato nel 2016 ed è terminato nel dicembre 2023. Sette erano i partner di progetto: Regione Lombardia (capofila), ERSAF, Carabinieri forestali, Lipu, WWF, Comunità Ambiente Srl e FLA. Fondazione Cariplo ha cofinanziato il progetto.

Sotto la voce menu LIFE IP GESTIRE 2020 trovi tutti i contenuti e materiali, costruiti e prodotti nei sei anni di attività del progetto ed eventuali aggiornamenti. Questi contenuti rimarranno online e disponibili almeno fino al 2028.

Nel 2024 è iniziato il nuovo progetto LIFE NatConnect2030 (Natural connections for Natura2000 in Northern Italy to 2030), della durata di 9 anni, la cui missione è la tutela, la conservazione e il rispristino della biodiversità, ma ora con più partner e su un territorio molto più ampio (Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto e Trento). Si tratta sempre di un progetto LIFE, cofinanziato dall’Unione europea.

I partner di progetto sono 16: Regione Lombardia (capofila), Regione Piemonte, Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto, Provincia Autonoma di Trento, Autorità di Bacino del fiume Po, Agenzia Interregionale per il fiume Po, WWF Italia, LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli, Legambiente Lombardia Onlus, Ente regionale per i servizi all’ agricoltura e alle foreste (ERSAF), Fondazione Lombardia per l’ambiente, Ente Parco Regionale Veneto Delta del Po, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po Emilia Romagna, Comunità Ambiente e Consiglio di Bacino Brenta (affiliato). Anche in questo caso, Fondazione Cariplo cofinanzia il progetto.

Sotto la voce menu LIFE NATCONNECT2030 trovi le informazioni generali e una sezione “materiali”, che si popolerà man mano che il progetto li produrrà. La parte nuova è, dunque, meno dettagliata e più essenziale rispetto al progetto precedente, perché molte informazioni si potranno trovare sui siti e sui social dei vari partner.

top