Parco Orobie Bergamasche: ripristinate 3 pozze d’abbeverata essenziali per la Bombina variegata

Nel Parco delle Orobie Bergamasche, sul territorio del comune di Taleggio (Bg), sono state ripristinate tre pozze di abbeverata, strategiche per la ricettività degli anfibi e, in particolare, per la sopravvivenza dell’ululone dal ventre giallo (Bombina variegata).

L’intervento è costato quasi 40.000 euro, interamente finanziato da Regione Lombardia, ed è stato realizzato nel quadro dell’azione C10 (Realizzazione interventi per il miglioramento dello stato di conservazione di Rana latastei, Triturus carnifex, Pelobates fuscus insubricus Bombina variegata, Salamandra atra ed Emys orbicularis) del progetto Life Gestire 2020.

Localizzazione e caratteristiche degli interventi

La zona di intervento è ubicata nel territorio comunale di Taleggio, a 1500 metri sul livello del mare, ed è caratterizzata da un suolo calcareo e da una generale cronica mancanza di acqua, soprattutto in concomitanza con le stagioni estive particolarmente asciutte, che determinava la perdita di funzionalità per molte delle strutture di abbeverata presenti.

In sinergia con differenti progettualità, è stato quindi deciso il ripristino di un’area relativamente vasta e strategica per l’incremento della ricettività complessiva per la fauna anfibia e, in particolare, per la sopravvivenza di Bombina variegata. La scelta delle pozze di abbeverata da ripristinare è stata dettata dalla possibilità effettiva che esse possano rappresentare isole di interconnessione tra habitat dove la presenza della specie è stata documentata e habitat dove potenzialmente la specie potrebbe essere presente, ma non è stata rilevata in tempi recenti.

Gli interventi del Parco sono stati realizzati sulle proprietà comunali acquisite in comodato d’uso, secondo il contratto in essere con il comune di Taleggio.

Gli interventi realizzati

Pozza 1
Comune di Taleggio
Quota: 1550 m s.l.m.
Superficie: circa 300 mq


Inizio dei lavori


Lavori terminati

Pozza 2
Comune di Taleggio
Quota: 1500 m s.l.m.
Superficie: circa 200 mq


Inizio dei lavori


Lavori terminati

Pozza 3
Comune di Taleggio
Quota: 1500 m s.l.m.
Superficie: circa 300 mq


Inizio dei lavori


Lavori terminati e pozza in attesa di riempimento

top