Il Progetto Pasturs entra nella sua terza settimana. Altri 6 volontari sugli alpeggi delle Orobie bergamasche

Il Progetto Pasturs, la campagna di aiuto ai pastori del Parco Orobie Bergamasche nella gestione delle attività di alpeggio e per la riduzione dei rischi conseguenti alla presenza dei grandi predatori (orso e lupo), sta entrando nella sua terza settimana di attività.

Siamo ormai in piena stagione d’alpeggio e anche questa settimana 6 ragazze e ragazzi hanno raggiunto i pastori in alpeggio, aggiungendosi ai volontari già presenti. Si tratta di Alice di Mozzo, Simona di Locate, Lavinia e Alessandro di Bergamo, Ylenia di Villa d’Ogna e Silvia di Milano.

Sono parte dei complessivamente 50 giovani che a maggio avevano sostenuto un corso di formazione nella Riserva naturale del Wwf di Valpredina e che ora, nei mesi di luglio e agosto, aiutano i pastori nella gestione delle greggi e dei sistemi di protezione, come recinti e cani da protezione, contribuendo a diffondere e sostenere le buone pratiche di gestione dell’allevamento compatibile con la presenza di lupo e orso.

Il Progetto è messo in campo su iniziativa di Cooperativa Eliante Onlus, Coldiretti Bergamo, Parco delle Orobie Bergamasche e WWF Bergamo – Brescia con la collaborazione di Regione Lombardia nell’ambito del progetto Life Gestire 2020.

top