L’innovazione sociale e l’imprenditorialità svolgono un ruolo essenziale nella creazione di mercati per i servizi ecosistemici e la biodiversità. In questo modulo si scoprirà come valorizzare questa opportunità connettendola a una corretta gestione delle aree Natura 2000.

I temi centrali sono:

  1. teoria sull’innovazione sociale e l’imprenditorialità,
  2. commercializzazione di servizi pubblici: quadro normativo, potenzialità, ostacoli e limiti tra cui la natura economica dei beni (privati, pubblici, comuni, beni di club), costi di transazione, disponibilità a pagare, asimmetria della conoscenza e forze motrici nel mercato creazione (nessuna perdita di biodiversità, privatizzazione, etica, approccio misura-evitare-ridurre-compensare);
  3. business model, business plan, buone pratiche di innovazione e progetti imprenditoriali, studi di casi di innovazione e imprenditorialità nel campo dei servizi ecosistemici e della biodiversità;
  4. particolare attenzione all’ecoturismo, al capitale naturale, alla valutazione economica, alla commercializzazione dei pagamenti per i servizi ecosistemici, alla certificazione forestale, ai prodotti forestali selvaggi, al pagamento per i servizi ecosistemici, ai mercati del carbonio;

Approfondimento sull’innovazione sociale: cos’è, a cosa serve, come funziona?

Strumenti a disposizione:

Buone pratiche:

Ecostar Hub

 

HOME

top