Questa breve guida dedicata alla comunicazione interna ed esterna mira a fornire un set di strumenti per aiutare gli Ambiti Territoriali Ecosistemici a ottimizzare le proprie risorse.
Perché serve uno strumento per la comunicazione interna?
Realizzare un sintetico piano di comunicazione interna serve a orientare le dinamiche di collaborazione e responsabilità, oltre a ottimizzare la diffusione delle informazioni e gli scambi costruttivi di idee. Più persone vengono coinvolte all’interno di un gruppo di lavoro più la condivisione delle notizie può diventare complessa. Adottare delle linee guida condivise e chiare permette di ridurre al minimo la perdita di tempo e informazioni.
Perché serve la comunicazione esterna?
Comunicare con efficacia è fondamentale per promuovere le attività del territorio e raggiungere un pubblico sempre più ampio. Ma come fare? Parti da una strategia e pensa alle azioni concrete (piano di comunicazione) da mettere in atto. Tieni monitorati i risultati e modifica il tuo piano in base alle indicazioni che hai raccolto.
Nei seguenti step vedremo, in maniera riassuntiva, questi due passaggi e un approfondimento dedicato agli eventi: la comunicazione degli eventi.
Puoi approfondire anche attraverso una presentazione riassuntiva.