Da dicembre è disponibile online la pubblicazione “Pagamenti per Servizi Ecosistemici | Guida tecnica per la definizione di meccanismi innovativi per la valorizzazione dei servizi idrici e il miglioramento della governance ambientale” a cura di Etifor, spin-off dell’Università di Padova che offre servizi di consulenza in ambito ambientale. L’azienda padovana ha deciso di rendere la guida scaricabile gratuitamente (compilando l’apposito modulo) per permettere a tutti gli interessati di approfondire la conoscenza di un insieme di strumenti in grado di migliorare la gestione delle risorse naturali.
Più precisamente il progetto è nato dal desiderio di realizzare un testo aggiornato e preciso, capace di aiutare Enti Pubblici, gestori di aree protette e/o risorse naturali, imprenditori e mondo accademico a comprendere in maniera più approfondita i meccanismi innovativi per la valorizzazione dei servizi idrici e il miglioramento della governance ambientale.
La guida tecnica, infatti, introduce e analizza il tema dei “servizi ecosistemici”, sempre più comunemente adottato come trait d’union nella valutazione delle relazioni tra risorse ambientali, sistemi economici e azioni di governance. In particolare gli esperti di Etifor prendono in considerazione il funzionamento e i requisiti operativi di possibili meccanismi di pagamento/remunerazione per la fornitura di tali servizi, con particolare enfasi sui pagamenti per servizi ecosistemici (Payments for Ecosystem Services – PES).
Il contributo si articola in quattro parti principali: un’introduzione al tema dei servizi ecosistemici, in particolari quelli legati alla risorsa idrica (Cap. 2), un’analisi degli strumenti di compensazione dei servizi ecosistemici raggruppati sotto la sigla-ombrello PES (Cap. 3), una breve nota di approfondimento sulla fiscalità correlata ai servizi ecosistemici (Cap. 4) e un capitolo riassuntivo che offre alcune riflessioni circa l’attuazione di meccanismi PES, calandoli nel contesto italiano (Cap. 5).
In conclusione la guida tecnica, scaricabile gratuitamente dalla sezione pubblicazioni del sito Etifor.com, servirà a conoscere meglio i servizi idrici e i PES legati all’acqua e a identificare le fasi operative di sviluppo di un meccanismo di gestione che valorizzi la risorsa idrica e i benefici che ne derivano.