Breve descrizione del fondo

Fondazione Cariplo è un soggetto filantropico che concede contributi a fondo perduto alle organizzazioni del Terzo Settore per la realizzazione di progetti di utilità sociale.

fondazione cariplo

Fondazione Cariplo opera in quattro aree: Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca Scientifica, Servizi alla Persona. I contributi sono assegnati principalmente attraverso vari strumenti erogativi: bandi, erogazioni emblematiche, territoriali, istituzionali e patrocini.

Opportunità per Natura 2000

Fondazione Cariplo costituisce il più importante finanziatore privato della Rete Natura 2000 regionale. In particolare le possibili modalità di erogazione di interesse per la Rete sono principalmente i bandi dell’Area Ambiente.

All’interno dell’Area Ambiente i bandi attualmente disponibili sono:

  • Bando Capitale naturale
  • Bando Coltivare valore
  • Progetto Territori Virtuosi

Il bando “Capitale naturale”  vuole contribuire a promuovere la conservazione del capitale naturale e della funzionalità ecosistemica delle aree della rete Natura 2000 e delle aree naturalistiche a elevata importanza per il mantenimento della biodiversità nel territorio di riferimento della Fondazione Cariplo.

Il bando “Coltivare valore” ha come obiettivo sostenere pratiche di agricoltura sostenibile in ottica agroecologica e
sociale come strumento di presidio e risposta ai rischi territoriali e come occasione di sviluppo economico locale attivando opportunità di inserimento lavorativo di soggetti in condizione di svantaggio.

Il progetto “Territori Virtuosi” ha come obiettivo la riqualificazione energetica delle proprietà pubbliche e degli edifici degli enti non profit e sostenere i beneficiari con un servizio di assistenza tecnica che comprenda le seguenti attività:
– assessment diagnostico;
– supporto tecnico-legale per la preparazione dei documenti di gara e per la gestione delle gare;
– valutazione economico-finanziaria dei progetti;
– implementazione di programmi di monitoraggio e verifica dei risultati raggiunti.

Sul sito della Fondazione alla pagina contributi è possibile trovare tutti gli strumenti di finanziamento che la Fondazione Cariplo mette a disposizione per sostenere progetti in tantissimi settori.

Chi può accedere ai fondi

La Fondazione finanzia progetti solo ad enti senza fini di lucro, incluse le imprese e cooperative sociali. Per verificare i requisiti di ammissibilità dell’ente che si candida a ricevere un contributo, è necessario scaricare la Guida alla Presentazione.

Sono in ogni caso esclusi dal contributo della Fondazione: • gli enti e le organizzazioni non formalmente costituiti con atto regolarmente registrato; • i partiti politici; • le organizzazioni sindacali o di patronato; • le associazioni di categoria; • i soggetti che svolgono propaganda politica direttamente o indirettamente per influenzare il procedimento legislativo e le campagne elettorali; • i soggetti che mirano a limitare la libertà e la dignità dei cittadini o a promuovere ogni forma di discriminazione; • le persone fisiche.

Sono considerati ammissibili unicamente i progetti che hanno l’oggetto dell’intervento all’interno dell’area che comprende la Lombardia e le province di Novara e del Verbano-Cusio Ossola, salvo quanto specificatamente previsto dai singoli bandi.

Come, dove e quando richiedere un finanziamento

La richiesta di finanziamento può essere inoltrata esclusivamente on line registrandosi nell’area riservata della Fondazione. I testi dei bandi sono disponibili alla pagina contributi/bandi. Ogni singolo bando ha scadenze e modalità diverse.

Contatti

Via Manin 23 – 20121 MILANO

Centralino 02 6239 1

Per informazioni su progetti, bandi, contributi e attività della Fondazione Cariplo potete rivolgervi direttamente agli uffici competenti, i cui contatti sono disponibili alle relative pagine di staff.

Visualizza tutti i Bandi »