Il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020
Breve descrizione del fondo
Erasmus+ è pensato per dare risposte concrete alle problematiche relative alla disoccupazione e alla creazione di competenze e la ri-qualificazioni dei giovani e dei disoccupati per rispondere alle necessità del mondo del lavoro, tra cui anche i green jobs. Il programma agisce attraverso la creazione di opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero.
Il fondo finanzia lo sviluppo e miglioramento dei metodi di insegnamento e apprendimento, a nuovi programmi e allo sviluppo professionale del personale docente e degli animatori giovanili, e attraverso una maggiore cooperazione tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro per affrontare le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale. Nel 2015 Erasmus+ dispone complessivamente di 1 miliardo e 736 milioni di euro.
Opportunità per Natura 2000
Il programma Erasmus+ è di particolare interesse perché permette di presentare progetti nei seguenti settori chiave della formazione continua:
- Progetti nel settore istruzione superiore: studenti (nei 3 cicli di studio) docenti, staff degli istituti di istruzione superiore, formatori e professionisti in imprese
- Progetti nel settore istruzione e della formazione professionale(VET – vocational education and training): apprendisti e studenti che frequentano istituti professionali, professionisti e addetti alla formazione professionale, personale di organizzazioni di formazione professionale iniziale, formatori e professionisti in imprese
- Progetti nel settore educazione degli adulti: membri di organizzazioni per l’educazione degli adulti, formatori, personale dell’istruzione per adulti e discenti adulti nei persorsi formale, informale e non formale
Il programma è molto articolato e comprende una serie di sotto programmi organizzati in 3 azioni chiave. L’Azione chiave 2 – “Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche” è quella di maggior interesse per Rete Natura 2000 in quanto permette di finanziare:
- Partenariati strategici tra organismi dei settori educazione/formazione o gioventù e altri attori rilevanti, Partenariati su larga scala tra istituti di istruzione e formazione e il mondo del lavoro. Per esempio per integrare l’offerta formativa superiore e universitaria con le competenze richieste per lo sviluppo dell’economia verde e per la gestione di Rete Natura 2000.
- Alleanze per la conoscenza e per le abilità settoriali e cooperazione con paesi terzi e paesi di vicinato. Per esempio per sviluppare nuovi pacchetti formativi diretti a disoccupati o per la formazione continua e l’aggiornamento che rispondano alle nuove esigenze legate alla green economy e ai green jobs.
Per la prima volta il Programma concede finanziamenti non solo a università e istituti di formazione, ma anche a partenariati innovativi, le cosiddette “alleanze della conoscenza” e “alleanze delle abilità settoriali”, che costituiranno sinergie tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro consentendo agli istituti d’istruzione superiore, ai formatori e alle imprese di incentivare l’innovazione e lo spirito imprenditoriale nonché di elaborare nuovi programmi e qualifiche per colmare le lacune a livello delle abilità.
Il programma costituisce quindi un’ottima opportunità per coinvolgere il settore della formazione, e del volontariato nell’attività di capacity building di Rete Natura 2000.
Chi può accedere ai fondi
Le opportunità offerte dal programma Erasmus+ hanno come principali destinatari le persone: studenti, disoccupati, tirocinanti, apprendisti, scolari, discenti adulti, giovani, volontari, docenti, insegnanti, formatori, animatori giovanili, professionisti di organizzazioni attive nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù.
Il programma, tuttavia, non prevede l’erogazione diretta di sovvenzione a singoli partecipanti ma raggiunge gli individui attraverso organizzazioni, istituti, enti, università, scuole e gruppi (compresi gruppi di giovani attivi nell’animazione socioeducativa, organizzazioni giovanili e anche gruppi informali di giovani) che possono presentare proposte di progetti e candidarsi per ottenere un finanziamento.
Come, dove e quando richiedere un finanziamento
Procedure: Visita il sito del programma: http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/index_it.htm#
Tempistiche: Ogni anno a novembre viene pubblicato l’invito a presentare proposte per l’anno successivo. L’invito presenta tutte le scadenze per ogni sotto programma. La guida al programma contiene tutte le specifiche per presentare le domande di finanziamento.
Pagina web: http://www.erasmusplus.it/erasmusplus/documenti-ufficiali-2/
Contatti: http://www.erasmusplus.it/pagina-contatti