LIFE 2014- 2020 – Programma europeo per la promozione dell’ambiente e del clima
Breve descrizione del fondo
Il programma LIFE è lo strumento finanziario della Commissione Europea che per il periodo 2014 -2020 finanzia progetti che contribuiscono allo sviluppo e all’attuazione della politica e del diritto in materia ambientale. Questo programma facilita in particolare l’integrazione delle questioni ambientali nelle altre politiche e, in linea più generale contribuire allo sviluppo sostenibile e al raggiungimento degli obiettivi della strategia Europea 2020.
Il programma LIFE si articola in due sottoprogrammi:
- “Ambiente” con 3 aree focali prioritarie (Ambiente ed Efficienza delle Risorse, Natura e Biodiversità e Governance ed Informazione Ambientale);
- “Azione per il clima” con altrettante componenti (Mitigazione dei Cambiamenti Climatici, Adattamento ai Cambiamenti Climatici e Governance ed Informazione Ambientale).
Opportunità per Natura 2000
Tra i 3 obiettivi principali del Programma vi è “contribuire al passaggio a un’economia efficiente in termini di risorse (…) e al miglioramento della qualità dell’ambiente e all’interruzione e all’inversione del processo di perdita di biodiversità, compresi il sostegno alla rete Natura 2000 e il contrasto al degrado degli ecosistemi.
Entrambi i Sottoprogrammi possono dunque costituire una opportunità per la rete Natura 2000 perché vi sono molte potenziali sinergie tra obiettivi ambientali e climatici, in quanto i progetti possono andare a beneficio di finalità multiple. Di particolare importanza risulta comunque il primo (“Ambiente”) e più specificatamente i bandi finalizzati a perseguire gli obiettivi delle seguenti Aree Prioritarie:
LIFE+ Natura e Biodiversità che supporta lo sviluppo, l’implementazione e la gestione della Rete Natura 2000.
- Natura (progetti funzionali alla implementazione delle Direttive Habitat e Uccelli):
- Migliorare lo stato di conservazione di habitat e specie di interesse europeo attraverso azioni mirate all’intero sito Natura 2000 designato.
- Seminari Bio-geografici della rete Natura 2000
- Implementazione delle azioni previste dai PAF
- Migliorare lo stato di conservazione di habitat e specie di interesse europeo attraverso azioni contemplate da piani nazionali o europei specifici per singolo habitat o specie.
- Lotta alle specie invasive in favore della conservazione di habitat, specie o siti Natura 2000.
Biodiversità (progetti funzionali alla implementazione della Strategia Europea per la Biodiversità 2020, anche all’interno dei siti Natura 2000):
- Recupero degli Ecosistemi e relativi Servizi Ecosistemici
- Sviluppo di Meccanismi di Pagamento per Servizi Ambientali (Ecosistemici)
- Sviluppo di Sistemi di Gestione innovativi basati sui Servizi Ambientali legati al raggiungimento degli obiettivi della Direttiva Acque.
- Protezione e Conservazione delle Specie minacciate escluse dalla Direttiva Habitat ma inserite nella “red list” dell’ Unione Europea o della IUCN
- Progetti pilota o dimostrativi che applichino sistemi innovativi di finanziamento per la protezione della Biodiversità (partenariati pubblico-privati, meccanismi di compensazione ecc.)
- Realizzazione di Strutture Verdi (che colleghino ecosistemi importanti e/o siti Natura 2000)
Governance e Informazione in materia ambientale (progetti finalizzati a promuovere la sensibilizzazione in materia ambientale)
- Campagne di rafforzamento delle capacità di prevenzione incendi
- Campagne di sensibilizzazione per diffondere la conoscenza della Rete Natura 2000
- Progetti di scambio di buone pratiche e sviluppo competenze fra enti gestori
- Creazione e sostegno alle reti di volontari
LIFE Azione per il Clima finanzia progetti finalizzati a supportare la politica climatica europea, ma che promuovano soprattutto sinergie con altre politiche europee, quali quella ambientale e per la protezione della biodiversità, considerata obiettivo prioritario di tali sinergie. Queste premesse permettono di rendere eleggibili attività in ambito Natura 2000 quali per esempio:
- Gestione del territorio (e dei siti) per limitare le emissioni di gas serra
- Aumentare la capacità di sequestro di carbonio da parte degli habitat
- Conservare habitat in aree umide, torbiere e zone aride
- Incentivare produzione di biomassa
- Implementare sistemi agricoli a basse emissioni e sistemi agroforestali
- Sviluppare, testare e dimostrare sistemi produttivi adattati ai cambi climatici e basati sulla tutela e valorizzazione degli ecosistemi e servizi ecosistemici.
Chi può accedere ai fondi
Enti pubblici o privati attivi nel settore dell’ambiente e del clima quali amministrazioni pubbliche locali, regionali, nazionali, organizzazioni senza scopo di lucro, portatori di interesse e parti sociali, università e centri di ricerca, organismi privati, etc.
Come, dove e quando richiedere un finanziamento
Procedure: I bandi sono pubblicati annualmente nel sito dedicato della Commissione Europea e la gestione del bando e dell’assegnazione del finanziamento è operata direttamente da questa.
Tempistiche: Tra la consegna della proposta progettuale e la comunicazione dell’esito della selezione possono trascorrere otto mesi. In caso di approvazione, la firma del contratto di finanziamento e l’inizio lavori avviene in due mesi.
Pagina web: http://ec.europa.eu/environment/life/index.htm
Programma Pluriennale 2014-2017:
Documenti Guida per i Sottoprogrammi LIFE+: http://www.minambiente.it/pagina/call-2015
Contatti
Contatto Nazionale
Dott.ssa Stefania BETTI
Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Via Cristoforo Colombo, 44 I – 00147 Roma
Tel: +39 06 57228252 / +39 06 57228274 Fax: +39 06 57228239
E-mail: lifeplus@minambiente.it
Sito internet: http://www.minambiente.it/pagina/life-2014-2020